Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



venerdì 22 maggio 2015

Pane da colazione


INGREDIENTI
100 gr di farina di riso
50 gr di farina di ceci
100 gr di farina di mandorle
50 gr di farina di castagne
2-3 cucchiaini di sale
2 uova
50 gr di frutta secca a piacere (facoltativo)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
una bustina di lievito in polvere
acqua quanto basta (ne serve pochissima)
2 cucchiai di semi di girasole o altro a piacere (facoltativo)







PROCEDIMENTO
  1. miscelare insieme le varie farine
  2. aggiungere il lievito ed il sale
  3. disporre la farina a fontana in una ciotola
  4. mettervi le uova e l'olio
  5. cominciare ad amalgamare aggiungendo acqua un poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido
  6. versare in uno stampo da plum-cake (io ne ho usato uno in silicone così non devo imburrare e non si attacca nulla. Altrimenti si usa uno stampo antiaderente foderato di carta forno).
  7. spargervi sopra semi a piacere (io ho usato semi di girasole)
  8. infornare a 180°C (preriscaldare il forno)per circa 40 minuti
  9. prima di tagliarlo lasciare raffreddare completamente
 
E' un pane adatto per essere mangiato a colazione anche tostato, con burro, marmellata, formaggio spalmabile, ricotta fresca, miele o qualunque altra cosa la fantasia ci ispira ed il gusto ci chiede.

DIFETTI

Ha la tendenza a sbriciolarsi un pochino.

PREGI

E' buonissimo!
E' morbido, profumato, salutare.   

4 commenti:

  1. Ah dimenticavo: il nuovo sfondo in apertura del blog è decisamente più bello di prima! Mi piace quel verde rilassante, quel richiamo a profumi di tisana ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace...infatti ne ho cambiati parecchi prima di approdare a questo che decisamente mi piace molto di più.....

      Elimina
  2. Scusa ma non si vede il mio primo commento, che quindi apparirà per secondo. Complimenti, questo pane è bellissimo, ricorda un pan speziato tipo di zenzero o d'epices! Ma il lievito in busta è quello chimico per dolci o il lievito di birra essiccato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che pensavo di fare? Una volta provato la prima volta puro (ho trovato la ricetta su un blog senza glutine francese ma l'ho modificata) vorrei aggiungervi delle spezie e trasformarlo in dolce, oppure aggiungere frutta secca o datteri e lasciarlo così come pane salato.
      Il lievito è quello chimico per dolci (io uso Polvere lievitante biologica della Biovegan, che è senza glutine e contiene solamente cremor tartaro e bicarbonato di sodio).

      Elimina